canne da pesca bolognese

Tutto quello che devi sapere sulle canne da pesca bolognese.

Le canne da pesca bolognese nascono dall’idea da parte di alcuni pescatori di dotare di un mulinello  una canna fissa.

La sua presenza permetteva infatti di lanciare la lenza e poter esplorare tutto lo specchio d’acqua prima di iniziare a pasturare. Grazie a questo accorgimento erano possibili varie tecniche di pesca diverse fra loro.

Le canne sono di tipo telescopico e quindi allungabili e facili da trasportare. Data la loro  lunghezza sarebbe infatti impossibile costruirle in più segmenti componibili.

canne da pesca bolognese

Le canne da pesca bolognese moderne nascono appositamente per questa specialità di pesca. Sono infatti già dotate di anelli e porta-mulinello.

Questa tecnica, sia che venga fatta in mare che in acqua dolce, è una tecnica molto impegnativa,  perché mette sotto sforzo l’attrezzatura quando si dove pescare a lunga distanza e con lenze leggere.

Le tecnologie dei nuovi materiali, però, hanno permesso di produrre delle canne robuste e molto affidabili.

 

Canne da pesca bolognese: la Spina.

La Spina è il settore del grezzo in carbonio di maggior spessore, compresa fra la riga interna e quelle esterna.

Non essendo il foglio di carbonio rettangolare, ma trapezoidale, non avremo due righe parallele.

Una canna da pesca bolognese perfetta deve avere tutti gli anelli montati dalla parte opposta alla spina, ma non è sempre facile trovarla.

La spina è di maggior spessore perché è il punto di saldatura del tessuto in carbonio quando viene avvolto sui mandrini di montaggio; quando avremo  nel grezzo 2 avvolgimenti con “cravattature” contrapposte  avremo due spine contrapposte a 180°.

I pezzi del grezzo non sono mai perfettamente piani ma leggermente curvi, infatti smontando le sezioni della canna e facendole ruotare su un piano liscio  potremmo non trovare la Spina.

Il modo più semplice per trovare la spina è quello di stringere la canna con le dita utilizzando un panno, ruotandola lentamente sentiremo con il tatto il punto esatto della Spina.

Un montaggio corretto della canna permette un carico sopportabile maggiore del 30%, infatti le flessioni verso il basso saranno facilitate ed il rischio di spezzare la canna ridotto al minimo.

Una canna montata con le spine non allineate porta a meno resistenza

Le uniche canne che non hanno spina sono quelle che utilizzano grezzi da spinning, ledgering e match rod. Gli attrezzi senza spina hanno la comodità di avere la stessa elasticità per tutte le direzioni e di poter montare gli anelli a caso.

 

Canne da pesca bolognese: l’azione.

Le canne da pesca da Bolognese vengono costruite per avere due tipi di azione differenti, quella parabolica e quella di punta o rigida.

 

Azione parabolica:

La loro azione è simile, ma non identica, alla stessa azione delle canne per la pesca Inglese, infatti in quelle bolognesi l’azione è più spostata verso il vettino.

Questo tipo di canna ha il vantaggio di distribuire la forza del lancio lungo tutta la canna, l’effetto fionda permette dei lanci molto lunghi.

Questa azione è ottima per lanciare lenze pesanti che sollecitano molto la canna da pesca.

 

Azione di punta:

In questo tipo di grezzo la parte flessibile è solo in punta in quanto il corpo della canna è molto rigido.

E’una canna indirizzata per essere usata sulle corte distanze come i moli o la passata sottoriva, permette ferrate fulminee con lenze particolarmente pesanti ed è molto veloce anche nel recupero del pesce.

La sua azione rigida permette inoltre di effettuare ottimi lanci anche con lenze leggere.

 

Consiglio finale sulle canne da pesca bolognese.

Consigliamo a chi è alle prime armi in non investire in canne troppo costose in quanto seppur della migliore qualità sono molto delicate in mano ai non esperti.

Le canne di buona marca made in Japan  sono un ottimo compromesso e degli ottimi attrezzi per la pesca bolognese.

Canna Erion X-Pwr 6.00 mt Bolognese

Canna Lineaeffe Epx-Carbon 5 mt Bolognese

Colmic Bolognese Nevada 4 mt

Canna Bolognese Vercelli Forza 6 mt

Canna Atomic X4 Bolognese 6 mt

 

 

Category: CANNA DA BOLOGNESE

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: admin