canna da pesca surfcasting

Come scegliere una canna da pesca surfcasting?

Canna da pesca surfcasting, scatta la mania.

Questa affascinante tecnica di pesca ha origine dai paesi atlantici il termine significa letteralmente “ Lanciare sull’onda”, in Italia è stata introdotta sul finire degli anni 80” da alcuni appassionati che ne hanno adattato le tecniche ai nostri mari, in particolar modo alla Sardegna ed al Mar Mediterraneo.

canna da pesca surfcasting

La tecnica si basa sulla cattura di grosse prede che si avvicinano alla costa per cacciare i pesci grufolatori attirati di piccoli molluschi liberati dalla sabbia durante le forti mareggiate.

Questo ci fa capire sin dall’inizio che senza mare grosso e quindi senza onde di grandi dimensioni non è possibile praticare il Surf Casting.

Le domande che si pone un neofita è sempre la stessa:

Che tipo di canna devo acquistare?

Deve essere pesante o leggera?

Telescopica o una 2 pezzi? 

 

La filosofia di questa pesca è simile allo sport del Surf “cogli l’attimo finché c’è l’onda”.

 

Come scegliere una  canna da pesca Surfcasting? I segmenti.

 Canna da pesca surfcasting telescopica:

E’ composta da 4 o 5 sezioni ed è semplice da utilizzare, la sua azione parabolica la rende facile nel lancio in quanto si piega con estrema facilità, è molto sensibile e le tocche sono più evidenti.

 

 Canna da pesca surfcasting in 3 pezzi:

Stanno sostituendo quelle telescopiche in quanto più rigide e se ben caricate permettono lanci più lunghi, la sensibilità al cimino è minore e dipende dal modello e dalla grammatura della canna, questo è un problema trascurabile in quanto la tocca di pesci troppo piccoli non è importante.

 

 Canna da pesca surfcasting in 2 pezzi:

Sono canne adatte ai pescatori più esperti in quanto molto rigide e difficili da caricare se non si è pratici di tecniche di lancio come il pendolum o il ground, con queste canne dalla bassa sensibilità rischiamo di effettuare dei lanci molto  corti.

 

Come scegliere una  canna da pesca Surfcasting? Lunghezza e grammatura.

 Consigliamo di usare 3 canne di lunghezza e potenza diversa, in modo da essere sempre attrezzati per qualunque location, si partirà dai 3,80 mt sino ai 5 metri.

In caso di canne telescopiche le potenze ottimali sono da 80-150 grammi di piombatura, la qualità costruttiva è essenziale perché mareggiate, sollecitazioni nel lancio e strappi di vario tipo le metteranno a dura prova, è bene affidarci a marche conosciute ed affidabili.

Non portiamo mai la nostra canna al limite, ma rimaniamo sempre sotto i 20 grammi rispetto al peso massimo riportato sulla canna.

In caso di mare mosso abbiamo bisogno di lanci lunghi ed una canna da 200 grammi.

E’ un buon compromesso potendo lanciare in sicurezza piombi da 125 sino a 175 grammi.

Con il mare poco mosso o calmo opteremo per una canna da beach ledgering da 100 grammi. Utilizzando piombature da 50 a 75 grammi. Queste due canne sono un buon punto di partenza per un pescatore alle prime armi.

canna da pesca surfcasting consigliata da come-scegliere

 

Come scegliere una  canna da pesca Surfcasting? Il Mulinello.

Scegliere una buona canna con un mulinello non adeguato vanificherà la possibilità di una buona battuta di pesca, devono avere spiccate qualità di salinità e resistenza innanzitutto.

Nel  Surf Casting possiamo adottare due tipi di mulinelli quelli a bobina fissa e quelli a bobina rotante, la scelta fra i due tipo non è facile e gli estimatori si dividono in merito a questa importante scelta.

Il mulinello a bobina fissa è consigliabile per il neofita in quanto più semplice da usare, in fase di lancio è più semplice da gestire  rispetto a quello a bobina rotante.

Le caratteristiche che un buon mulinello deve avere, sono:

  •  veloce nel lancio e nel recupero
  • dotato di più bobine intercambiabili con facilità
  • frizione affidabile e di facile regolazione.

 

Il profilo di lancio della bobina del mulinello è molto importante, infatti da lui dipende la gittata del lancio. I mulinelli progettati per il surfcasting nascono proprio per questa esigenza.
Tutte le migliori canne da pesca surfcasting

Tutti i migliori mulinelli per surfcasting

Category: CANNA DA SURFCASTING

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Carlo Campione